Selezione per residenze d’arte contemporanea lungo la Via di Francesco nel Lazio

1a edizione – 2024

con il contributo di Banca Etica
patrocini: Comune di Configni, Accademia di Belle Arti di Roma

Cammino Contemporaneo' è una manifestazione a cadenza annuale finalizzata alla realizzazione di residenze artistiche collettive per l’installazione di opere d’arte contemporanea lungo la Via di Francesco nel Lazio, per costruire negli anni a venire un percorso artistico senza soluzione di continuità. Crediamo che con pazienza e perseveranza questa iniziativa possa condurre alla creazione del più grande ‘museo’ a cielo aperto esistente, voluto dal basso e in continuo divenire, fruibile da tutti e da tutti condiviso; e che l’arte contemporanea sulla Via di Francesco stimolerà non solo la socialità e il clima culturale nelle comunità di volta in volta interessate, ma offrirà anche una grande opportunità di sviluppo economico per tutti i territori coinvolti.

COPERTINA 3 low

La 1a edizione di ‘Cammino Contemporaneo’ si terrà nel territorio del Comune di Configni (RI), nel periodo compreso tra sabato 07/09/2024 e domenica 15/09/2024.

Gli artisti saranno chiamati ad interpretare in chiave contemporanea il tema del ‘cammino’, in virtù delle molteplici accezioni che questo termine porta con sé: durante il cammino si osserva, si riflette, si respira, si ride, si parla, si ascolta e si sogna ad occhi aperti; si mangia, si fatica e si ama; si può camminare da soli o in compagnia; si può andare avanti per pochi chilometri, oppure camminare per sempre. L’unica cosa che non si fa lungo il cammino è odiare.

Per partecipare alla selezione occorre iscriversi entro il giorno mercoledì 15/05/2024 inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserendo in allegato la documentazione richiesta, unitamente alla descrizione dell’opera candidata. L'iscrizione è a titolo gratuito.

Agli artisti o gruppi di artisti finalisti verrà riconosciuto un premio pari a 500 Euro, a titolo di rimborso spese per il ‘servizio’ prestato. E naturalmente verranno offerti loro gratuitamente il vitto e l’alloggio presso una struttura legata alla ‘Rete Associativa’, per tutto il periodo della manifestazione. Quella che noi chiamiamo ‘ospitalità’!

Calendario della manifestazione:

15/05/2024 termine ultimo per l’invio della candidatura;
26/05/2024 fine lavori della giuria e comunicazione ai finalisti dell’avvenuta selezione;
09/06/2024 termine per la comunicazione di conferma o eventuale ritiro dalla manifestazione;
07/09/2024 inizio lavori con ricognizione generale dei luoghi e assegnazione delle postazioni;
15/09/2024 camminata con gli artisti finalisti e raduno finale, consegna riconoscimenti e rinfresco;
 

La ‘Rete Associativa’ è un progetto aperto che fa della partecipazione la sua essenza; chiede quindi il tuo prezioso aiuto per rendere reale questo nostro sogno e cominciare a riempire d’arte la Via di Francesco nel Lazio. E chissà un domani, andare anche oltre.

Scarica il bando completo qui

Scarica la documentazione fotografica qui

2