Cos’è la Credenziale del pellegrino?
La Credenziale è il documento fondamentale del pellegrino. Corrisponde al"passaporto del pellegrino", da portare sempre con se lungo il cammino, che ne attesta l’identità e le motivazioni. Serve a distinguere un vero pellegrino da ogni altro viaggiatore. Su di essa si appongono, ad ogni tappa, le date e i timbri presso gli uffici turistici, delle parrocchie, delle strutture ricettive, di ristoro o dei punti info, fino al completamento del cammino.

testimonium del pellegrino cammino di francesco

 

Molte strutture accolgono i pellegrini con Credenziale richiedendo una semplice offerta, utile a sostenere le spese di gestione (vedi la sezione dell’accoglienza - dove dormire – contrassegnata con il colore blu) ; in altri casi, quando si tratta di strutture ricettive commerciali, presenti su questo sito, esponendo la Credenziale, vengono applicate le riduzioni (vedi la sezione dell’accoglienza - dove dormire, contrassegnata con il colore
rosso o dove mangiare).

Per chi percorre gli ultimi 100 km a piedi o 200 km in bicicletta, la Credenziale consente di ricevere la certificazione dell'avvenuto pellegrinaggio: il Testimonium.

Chi la rilascia?

Il servizio di invio della Credenziale della Via di Francesco è gratuito ed è svolto a cura dell'Ufficio della Credenziale presso la piccolaAccoglienza della Diocesi di Gubbio, compilando il modulo che trovi nel seguente link (clicca qui) . Si consiglia un'offerta libera all'ufficio della Credenziale per coprire le spese di spedizione e sostenere i costi del servizio.

Il Testimonium
Il Testimonium è un documento che certifica l’avvenuto pellegrinaggio, che viene rilasciato dal santuario che ne costituisce la meta. Nella tradizione storica questa pergamena era importantissima perché il pellegrino, tornato a casa, poteva dimostrare che il pellegrinaggio era compiuto e il voto sciolto.

 

 

 

 

 

 

 

Come ottenere il Testimonium?
Il Testimonium ufficiale della Basilica di San Pietro che attesta il pellegrinaggio AD LIMINA PETRI, può essere ricevuto a Roma, dopo aver presentato la Credenziale:
1) presso l’ufficio di Opera Romana Pellegrinaggi in piazza San Pietro (piazza Pio XII, 9), sulla destra del colonnato del Bernini dando le spalle alla Basilica e presso S. Giovanni dei Fiorentini (piazza dell'Oro, 1). Orario di apertura: tutti i giorno dalle 9:00 alle 17. Info: Ufficio San Pietro, Tel. +39 06 698961;
2) presso gli Uffici della Canonica di San Pietro, all'ingresso Petriano, in piazza S. Uffizio. Orario di apertura: tutti i giorni ad eccezione di mercoledì e domenica dalle 8:30 alle 12:30. Info: sig. Patrizio Menna Valerio, Tel. +39 06 69883731.
3) presso il servizio di accoglienza dei pellegrini Ad Limina Petri presso il Centro San Lorenzo di via Pfeiffer 24 in Roma. Orario di apertura: durante l’estate dalle 11:00 alle 17:00 ogni giorno dal lunedì al venerdì.


Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. + 39 06 69885332.
Il Testimonium Peregrinationis Peractae ad Sanctorum Francisci et Clarae Civitatem, può essere ricevuto solo ad Assisi


L'ufficio a ciò deputato, dove presentare la Credenziale, venire registrati e ricevere il documento è:
Statio Peregrinorum presso il Sacro Convento – Basilica Papale di San Francesco d'Assisi
Piazza Inferiore di San Francesco, 2 - Assisi (PG)
Tel. +39 075.81.90.01
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di apertura:
Mattina: dalle 10 alle 12.30
Pomeriggio: dalle 14 alle 17.30