Tipologia: sito religioso
Sito visitabile: internamente
Indirizzo: Loc. Terminillo - Rieti 
Orario: Tutti i giorni da Settembre a Maggio ore 9.00 - 18.00 (in caso di maltempo la chiesa resta chiusa, e' comunque consigliabile informarsi telefonicamente prima della visita) 
Luglio-Agosto ore 8.00 - 22.00 
Prenotazione visite:ingresso libero 
Per info:Fraternità Monastica della Trasfigurazione - Via dei Villini 59 - 02100 Monte Terminillo (Rieti)
Tel.:0746 261191
Geolocalizzazione: 42° 27' 20.29'' N, 12° 58' 26.42'' E

La facciata a capanna in pietra di Assisi rosa e bianco-rosa del Templum Pacis di Terminillo richiama, nella modernità della sua architettura, le forme delle chiese degli ordini mendicanti. 
Costruita tra il 1955 e il 1964, conserva nel suo abside uno dei più grandi mosaici del mondo realizzato da Domenico Colledani di Milano, 350 metri quadri di tessere musive che raccontano il mistero della creazione dell'universo, rappresentata come un Big Bang in espansione, il cui centro è la luce di Dio. I mosaici a parete delle quattro cappelle laterali sono invece della Scuola Mosaicista Vaticana.
Le vetrate istoriate rappresentano le forze della natura come espresse nel Cantico delle Creature. All’interno si trovano inoltre il Fonte Battesimale, l'Urna che conserva una reliquia del Santo, un Crocefisso in rame smaltato e le sculture in maiolica che rappresentano le scene più significative della vita di Francesco.

Testo: Animaeacqua Associazione Culturale
Foto: Animaeacqua Associazione Culturale

contentmap_plugin