Da Configni, passando su Monte Cosce, attraversando il paese di Montebuono, Tarano e Cicignano, fino a Collevecchio.

La tappa, al momento non è segnata con i classici segnavia gialli/blu della Via di Francesco. Il primo tratto, che parte dalla tappa di Configni (558 m.), è una salita costituita da un sentiero visibile e segnato CAI (segnavia bianchi e rossi) che incrocia a quota 903 m. la strada utilizzata per salire sul Monte Cosce (cima non interessata dal cammino). Un percorso totale di 2,7 km, per una salita di 345 m.
Il secondo tratto è attualmente segnato da dei nastri segnaletici vinilici a bande bianche e rosse, il percorso, per chi lo cammina in direzione Collevecchio/Roma, è sostanzialmente in discesa: da 903 m. (quota del valico di Monte Cosce) giunge a Colle Petriciano (quota 474 m.), per una discesa complessiva di 429 m. Un percorso di 5,9 km, indubbiamente più faticoso (per gran parte attraversa il bosco), che alterna a percorsi non evidenti, sentieri e carrarecce.
Il terzo tratto che parte nei pressi di Colle Petriciano a quota 474 m., attraversa in discesa una comoda carrareccia semi carrabile (identificato come Sentiero Naturae n.3), che giunge nei pressi della chiesa della Madonna dei Monti e subito dopo attraversa il paese di Montebuono a quota 317 m., per una discesa complessiva di circa 160 m.
Lasciato il paese di Montebuono (che può rappresentare una possibile intertappa che spezza il cammino, trovandosi al dodicesimo chilometro del percorso, partendo da Configni), prosegue per poco meno di 2 km su una strada a sfondo asfaltato (ma dal bassissimo traffico veicolare), che raggiunge il vicino paese di Tarano (al quattordicesimo chilometro del cammino - la traccia passa a 100 metri dalla porta del paese), per poi prendere Via Campana (con fondo in terra battuta), riallacciandosi al percorso originario della guida olandese. Una tratta anch’essa sostanzialmente in discesa che, dai 474 m. di Colle Petriciano, si porta ai 120 m. di quota di Via Campana, per una discesa morbida complessiva di 372 m., distribuita su una distanza di 9,7 km.
Si percorre in piano Via Campana (con fondo in terra battuta), la si lascia per deviare verso la frazione di Cicignano salendo per 147 m. attraverso un sentiero evidente che giunge nei pressi del borgo.
Da Cicignano, si prosegue percorrendo 2,2 km di strada asfaltata (poco trafficata), sostanzialmente in piano, fino alla tappa di Collevecchio. La tratta è già ben marcata con i segnavia gialli/blu della Via di Francesco.

 

Arrivo: Collevecchio
Lunghezza: 22,3 km
Dislivello in salita: 838 m
Dislivello in discesa: 1162 m
Altezza massima raggiunta: 932 m.s.l.m.
Difficoltà: E - Escursionista
Tempo di percorrenza: 7 h 30
Segnaletica: segnavia bianco/rossi - nastri segnaletici vinilici a bande bianche e rosse
Fondo: sterrato/asfalto (percentuale bassa)
Fonti d’acqua: si
Punti sosta: si
Mesi di fruizione: tutto l’anno tranne in caso di neve 

Grado di difficoltà
 
impegnativa
Da vedere