LogoColleSalario

Il Comitato Colle Salario nasce nel 1997 come Comitato di Quartiere, e si costituisce come Associazione Culturale nel 2004. Opera in ambito ambientale, sociale e culturale. Come Comitato ha partecipato alla Consulta per la Qualità Urbana e al tavolo tecnico con il Comune di Roma per il riordino delle linee ATAC. In campo ambientale ha contribuito alla realizzazione del parco Le Ginestre in Via Monte Grimano e del parco di Via Monte Urano. In ambito culturale ha all'attivo la messa in scena di una dozzina di rappresentazioni teatrali, e una collaborazione continuativa con la scuola media Carlo Levi, con l'organizzazione di attività formative. Inoltre ha avuto per tre anni una sua testata, La Frontiera, con cadenza bimestrale ed una tiratura di 10000 copie, che sta riorganizzandosi per riprendere le attività  con le pubblicazione online.  Il Comitato ha organizzato visite guidate a siti archeologici nella zona di Colle Salario, che includono resti di Ville Romane, databili tra la fine dell'età repubblicana e l'inizio di quella imperiale, con ulteriori indizi di frequentazione dei siti già dal II secolo a.C. Il Comitato Colle Salario si occupa di fotografia, ed ha  collaborato con la Biblioteca Comunale del Terzo Municipio. Attualmente é in progetto la definizione di un corso di educazione all'immagine da proporre alle Scuole del territorio. Il Presidente del Comitato é Franco Pezzotti, la Direttrice della Frontiera Lucia Santori, il delegato per il rapporti con la Rete Raffaello Conti (supplente Maria Paola Lombardo).